Quando Gino era Segretario dei Pensionati CISL di Brescia…

da

in

Questi filmati sono del 1988-1989, e documentano l’attività del sindacato Pensionati della CISL all’epoca.

In particolare Gino fu Segretario dal 1985 al 1989 a Brescia e Segretario Nazionale a Roma dal 1989 al 1993.

L’autobiografia di Gino “Altri Tempi” ne parla da pag. 288.

Nei video, molto interessante la documentazione relativa alle serate con gli anziani, che non erano solo appuntamenti conviviali.

1989 L’Università per gli anziani

Dal “Giornale di Brescia del 2 febbraio 1989:

I pensionati della CISL bresciana hanno costituito la Cooperativa “conoscere per migliorare “ per offrire motivi di riflessione collocati significativamente nell’ambito del desiderio di dare animazione alla vita ed elevare il bagaglio culturale di ognuno. Lo ha ricordato il Presidente Luigi Compagnoni che ha rievocato le numerose iniziative attuate. Soprattutto Compagnoni ha sottolineato : … il coraggio di molti anziani che hanno messo piede per la prima volta in un’aula universitaria per soddisfare il bisogno di imparare e fare oggi, quello che negli anni passati non hanno potuto realizzare,,,”

Il Presidente della Cooperativa è abituato alle aule affollate …. Chi si è lasciato commuovere da tanta appassionata partecipazione è stato il Prof. Piefranco Spano Preside della Facoltà di Medicina che ha aperto la sua relazione con un riferimento a Rita Levi Montalcini. Il nome della scienziata Premio Nobel per la Medicina ha fatto scaturire un lungo applauso … L’Università per gli anziani oggi – ha affermato Spano – è una realtà viva in tutto il Paese. Un’iniziativa che merita l’attenzione delle istituzioni… “

1988: I Pensionati CISL di Brescia presentano le proposte per un piano socio-assistenziale. Interviste a Gino Compagnoni, Diego Peli, Mario Clerici.

1988 Gino Compagnoni – perchè i pensionati a Roma – Gino Compagnoni viene intervistato da Alcide Cattabriga

1988 pensionati CISL di Brescia incontrano i parlamentari bresciani Albertini, Gitti, Rebecchi, Salvi, Gei, Ferrari e altri. In seguito Gino Compagnoni viene intervistato in merito alla vertenza sui ticket sanitari.

1988 Gino Compagnoni segretario Pensionati CISL di Brescia – Pensionati in piazza – intervista di Alcide Cattabriga

1988 Flero. Incontro conviviale coi pensionati. Gino Compagnoni, Segretario Generale dei Pensionati CISL all’epoca, illustra le proposte sindacali per il piano socio – assistenziale. Viene intervistato anche il Segretario CISL dell’epoca Diego Peli.

1988 – Incontro a Gardone Val Trompia dei pensionati CISL. Intervista al Segretario Generale dei Pensionati CISL Gino Compagnoni

1988, Incontro dei Pensionati CISL a Brescia, chiostro di San Giovanni. Intervento del Segretario Generale dei Pensionati CISL e Presidente della Cooperativa “Conoscere per Migliorare” Gino Compagnoni.

1988 – I pensionati Cisl, guidati dal Segretario generale del Sindacato Pensionati della Cisl di Brescia Gino Compagnoni, incontrano il Vescovo di Brescia Mons. Bruno Foresti.

  1989 Natale con il Vescovo di Brescia


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *