1971 Un viaggio di Studio in Cecoslovacchia…
I colleghi della CGIL Bruno Sacerdoti (FIOM) e Oscar Abbiati (Federbraccianti ) che sono stati nominati Segretari dell’Internazionale sindacale CGIL con sede a Praga, ci proposero una visita di studio della Cecoslovaccchia, alle strutture sia del Sindacato che di aziende agricole significative.
Accogliemmo di buon grado l’invito e partecipammo con una delegazione composta da tre sindacalisti CGIL, due CISL (io e il cav. Giovanni Rossi) e uno della UIL.

Al primo incontro con i dirigenti Confederali i colleghi mi incaricarono di essere il portavoce della delegazione. Concordammo le domande da porre che presentai al dibattito; forse lo feci con un po’ troppa foga ed entusiasmo, tant’è che il collega della CGIL – che aveva trascorso un anno in Russia per imparare ad essere un buon comunista – mi disse: “abbassa i toni” e semiserio aggiunse: ”Fallo… se vuoi tornare vivo in Italia”.
Dopo pochi minuti arrivarono the e pasticcini. L’incontro fu rinviato al giorno dopo. Al mattino di fronte all’albergo che ci ospitava trovammo un pulmino edue dirigenti sindacali cecoslovacchi i quali, con grande cordialità, ci portarono a Marianke Lasne (Marienbad), una lussuosa stazione termale.
Seguirono visite a musei, monumenti, feste popolari; manifestazioni sportive.
Non incontrammo più nessuno. L’incontro di studio diventò un apprezzato soggiorno turistico. Cinque giorni dopo saluti e abbracci e ritorno in Italia.
Il mese successivo restituirono la visita e non solo parteciparono alle nostre riunioni sindacali e visitarono alcune aziende agricole bresciane, ma li accompagnammo a Milano, Venezia, Verona ed ovviamente ai monumenti e alle località turistiche di Brescia e provincia.
L’anno successivo incontrai il collega Sacerdoti che mi disse: “ non inviate più auguri a Natale od altro agli amici cecoslovacchi. Sono in difficoltà…”.
La causa, forse , può essere attribuita a quanto diligentemente hanno raccontato e descritto fedelmente delle diversità fra il loro ed il nostro sindacato.
Di seguito estratti dal numero di “Impegno Sindacale della Bassa Bresciana” del settembre 1971



1971

Al tavolo della presidenza dalla sinistra. Eugenio Guarneri, Luigi Compagnoni, Melino Pillitteri, Pietro Apostoli, Giovanni Rossi
Lascia un commento